Oggi 3 luglio 2023 si è svolto il primo incontro in merito alla procedura di trasferimento di due rami d’azienda da Intesa Sanpaolo a Isybank.
Perimetro dell’operazione.
La procedura prevede il trasferimento di due tranche di clienti di Intesa Sanpaolo per rapporti:
● relativi a circa 300 mila clienti
● relativi a circa 2,4 milioni di clienti
in favore di Isybank (denominazione assunta dal 1° gennaio 2023 dalla società Banca 5, già facente parte del Gruppo).
La difficile situazione metereologica ancora in atto ha gravemente colpito le in diverse zone dell’Emilia Romagna, delle Marche e della Toscana.
I Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza si sono attivati prontamente e stanno seguendo con grande attenzione l'evolversi degli eventi.
Per sostenere le Colleghe e i Colleghi coinvolti e le loro famiglie abbiamo richiesto e ottenuto dall’ Azienda che:
• Le Colleghe e i Colleghi impiegati nelle zone maggiormente impattate possano svolgere l’attività in smart working e, se impossibilitati, gli vengano riconosciuti dei permessi retribuiti;
• il riconoscimento di permessi “Banca del Tempo” per tutte le esigenze personali presenti e future riconducibili all’evento;
• una dotazione di “Banca del Tempo” per iniziative di volontariato a supporto delle zone e delle persone coinvolte;
• l’attivazione di sostegni finanziari a favore delle Colleghe e dei Colleghi interessati sia per il tramite della Onlus di Gruppo che per le iniziative di BdT;
• una riduzione delle “iniziative commerciali”.
Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza a Colleghe/i, alle loro famiglie e alle popolazioni colpite.
Abbiamo rappresentato ieri all’Azienda i risultati della tornata assembleare che si è svolta di recente nel Gruppo Intesa Sanpaolo. Di tutta evidenza l’ampiezza delle problematiche in essere, a partire dalla carenza di organico, il clima aziendale, le pressioni commerciali, gli incrementi economici contrattabili in azienda, la mobilità, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, i percorsi professionali, i ritmi e i carichi di lavoro, gli inquadramenti del personale ed il tema complessivo dell’organizzazione del lavoro.
Le nostre richieste sono state chiare, proseguiremo il confronto nei prossimi giorni. Ci aspettiamo dall’Azienda un segnale tangibile della volontà di dare il giusto riconoscimento a chi, con il proprio lavoro quotidiano, sta permettendo alla Banca di avere risultati economici record.
L’accordo rappresenta un altro importante tassello che dà giusta risposta sia alle esigenze di tutela che all’aspettativa di crescita professionale delle colleghe e colleghi delle filiali digitali, la cui compagine avrà ulteriore incremento dato il rilievo attribuito dal Piano Industriale alla Direzione Digitale.
QUI trovi un primo approfondimento sui contenuti
QUI una sintesi dei contenuti dell'accordo 20 aprile