Intesa Sanpaolo revoca il mandato di rappresentanza ad Abi

Intesa Sanpaolo, ha revocato il mandato di rappresentanza ad Abi. Questo significa che il Gruppo resta nell'Associazione Bancaria Italiana, ma non sarà più parte integrante del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro di Abi.

Per statuto l'Abi, oltre alle attività di consulenza e informazione, su mandato degli associati, li rappresenta "nel regolamento dei rapporti di lavoro (compresa la stipulazione di contratti collettivi) nei confronti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori".

È di tutta evidenza che la revoca del mandato ad Abi,  mai avvenuta in precedenza, sia circostanza da guardare con la massima attenzione, ancor più in questa fase delicata di rinnovo del Contratto nazionale, in un settore quale il nostro, al centro di processi evolutivi di amplissima portata.

Nella nota pubblicata ieri sera sulla intranet l'Azienda ha confermato che affiancherà Abi nella trattativa del contratto nazionale, riaffermando altresì la sua disponibilità alla prosecuzione del confronto con le Organizzazioni Sindacali anche a livello di Gruppo.

Una dichiarazione importante cui auspichiamo faccia seguito una valorizzazione del confronto sindacale. A tale proposito chiederemo un incontro urgente per avere chiarimenti e garanzie sull?applicazione nel nostro Gruppo del Contratto nazionale del credito, sia vigente che in prospettiva per il futuro rinnovo, oltre che degli accordi sottoscritti.

Seguiranno gli aggiornamenti tempo per tempo.