Importante accordo: ottenuta l’erogazione di 500€

"Nello scenario attuale, percorso da una crisi che sta assumendo i connotati di pervasività a livello mondiale al pari della pandemia da Covid19, un riconoscimento economico, quale quello ottenuto oggi in accoglimento di una forte richiesta sindacale, costituisce un segnale importante di attenzione alle lavoratrici e lavoratori, che con impegno e professionalità hanno contribuito al raggiungimento degli ottimi risultati del Gruppo.

Con la mensilità di dicembre le colleghe e i colleghi del Gruppo, sia con il contratto bancario che assicurativo, riceveranno un’erogazione una tantum di 500 euro, con l’opportunità di sfruttare appieno gli interventi normativi in materia di fringe benefit per il 2022, a ristoro per l’anno in corso della situazione straordinaria determinata dall’imprevisto e pesante aumento dell’inflazione e dei costi energetici e delle materie prime.Si tratta di un segnale importante a testimonianza delle buone relazioni industriali nel Gruppo, che auspichiamo possano trovare ulteriore conferma nel raggiungimento di un accordo di più ampia portata in materia di organizzazione del lavoro al quale con le altre Organizzazioni Sindacali del Gruppo la Uilca sta lavorando dallo scorso luglio.”

LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

L’erogazione avverrà con il cedolino del 20 dicembre e ne beneficeranno le colleghe e i colleghi delle Aree Professionali e i Quadri Direttivi.

Alla luce delle attuali disposizioni di legge sarà inoltre possibile recuperare, con le medesime modalità di autocertificazione, la tassazione applicata alla precedente erogazione aziendale avvenuta a settembre.

QUI UNA SINTESI DELL’ACCORDO -  QUI IL TESTO COMPLETO DELL’ACCORDO

L’autocertificazione è già disponibile su #People> Servizi amministrativi > Richieste amministrative > Autocertificazione per pagamento utenze domestiche, e dovrà essere compilata e inoltrata entro il 9 dicembre 2022, per documentare la spesa sostenuta.

In sede di conguaglio fiscale di fine anno, con il cedolino di dicembre saranno regolate le imposte e la contribuzione previdenziale obbligatoria, già applicate a settembre in sede di erogazione straordinaria dei primi 500 euro, fino all’importo del fringe benefit attestato con l’autocertificazione prodotta.