Uilca Notizie: speciale genitori
Il nuovo numero di Uilca Notizie dedicato alle novità 2021 riservate ai genitori. In questo numero riepiloghiamo alcune recenti previsioni di legge che hanno già trovato indicazioni regolamentari e procedurali Inps.
- Emergenza COVID: congedo straordinario. Prime istruzioni INPS
- Congedo di paternità
- Assegno di natalità 2021 (c.d. Bonus bébé)
CHIEDILO AL TUO SINDACALISTA UILCA (QUI)
La trattativa continua, ma le posizioni sono lontane...
Nei giorni scorsi è proseguito il confronto negoziale per l’integrazione del Gruppo UBI in ISP.
Come OO.SS. abbiamo completato la presentazione delle nostre richieste, nel contempo l’Azienda ha presentato in dettaglio la sua posizione.
Riteniamo che la proposta aziendale sia, allo stato attuale, molto distante dalle attese dei lavoratori e dalle rivendicazioni del Sindacato.
Sottoscritto l'accordo per l'utilizzo in Conto Sociale del PVR 2020.
Armonizzazione: presentate le nostre richieste
Abbiamo richiesto l’immediata costituzione della Commissione Politiche Commerciali che dovrà affrontare, fin da subito, le tematiche relative alle pressioni commerciali.
Riteniamo che detta Commissione debba avere la finalità di impedire gli effetti distorsivi delle politiche commerciali e debba intervenire sui comportamenti lesivi della dignità dei lavoratori e non conformi ai principi sanciti dal CCNL e dagli accordi di Gruppo in essere.
Pressioni commerciali, termoscanner ...tutti gli aggiornamenti dall'incontro di ieri con l'Azienda
Nella giornata del 11 marzo abbiamo incontrato l'Azienda. Molti i temi affrontati:
- Contrattazione di secondo livello e armonizzazione normativa
- Politiche commerciali
- Interventi di razionalizzazione della Rete
- Installazione termoscanner
- Iniziativa AUSL Arezzo Siena Grosseto
- Vaccini Covid in spazi aziendali
- Vaccini Covid in spazi aziendali
- Migrazione UBI: coinvolgimento FOL
- Fusione Pramerica-Eurizon
Il confronto con l'Azienda riprenderà nelle giornate del 16, 17 e 18 marzo.
Un percorso per migliorare le condizioni per tutti
In apertura dei lavori le OO.SS. hanno evidenziato l’esigenza di affrontare sia i temi di armonizzazione che di rinnovo del Contratto di Secondo Livello ISP in scadenza al 31 dicembre 2021 in un’ottica di miglioramento complessivo della normativa esistente per i lavoratori del Gruppo.
È indispensabile, a fronte di tale ambizioso obiettivo, un clima meno pesante. Continuiamo invece a registrare tensioni sulla Rete derivanti da pressioni commerciali eccessive, come testimoniano le numerose denunce delle nostre rappresentanze sui Territori.
L’Otto tutto l’anno…
Oggi celebriamo la Festa Internazionale delle Donne.
Vorremmo poterlo fare con un abbraccio che non fosse ancora una volta virtuale, ma non rinunciamo a farlo anche a distanza.
Il nostro pensiero e il nostro grazie va a tutte le donne, che sono state sono impegnate in prima linea nella sanità a tutti i livelli nella lotta al Covid 19, che si sono fatte carico della cura familiare, che in tutte le professioni e nel lavoro stanno continuando a dare il loro massimo con la consueta dedizione.
Desideriamo stringere in un grande abbraccio tutte le Lavoratrici e i loro affetti: la Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo rinnova con ancora maggiore determinazione il suo impegno a lottare ogni giorno dell’anno per sviluppare una cultura inclusiva e per migliorare e accrescere le norme a tutela delle donne. Vi proponiamo Uilca Notizie (richiedilo qui) con una nostra lettura su cosa sia stato nel 2020 l’essere donne e la nostra progettualità per il futuro prossimo.
Il nostro impegno nel Gruppo Intesa Sanpaolo si affianca a quello della nostra struttura Uilca nazionale che ha con proprio contributo sostenuto Telefono Rosa, Associazione in prima linea contro la violenza sulle donne, testimoniando l’impegno della Uilca contro questo grave e perdurante fenomeno e che dedica alla Festa Internazionale della Donna un nuovo numero – apri qui - della newsletter Obiettivo Parità di genere.
La Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo con Ail Associazione Italiana Leucemie e Linfomi
Nel giorno della Festa della Donna, in nome dei principi solidaristici a cui si ispira il suo impegno sindacale, la Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo ormai da tempo sostiene Ail - Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi.
Il nostro contributo certo è poca cosa rispetto all'enorme battaglia di questa Associazione, ma per noi rappresenta il simbolo con cui continuiamo l'azione fondamentale ed eccezionale che ha sempre condotto nel sindacato e a favore della condizione femminile Flavia Castiglioni. Apri cliccando qui il sito Ail
E tu di che Otto marzo sei? Monica vince il contest e la Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo dona un ulteriore contributo a Croce Verde Civitella Roveto
Quest’anno abbiamo anche scelto di far scegliere alla vincitrice del contest fotografico l’associazione cui destinare un ulteriore contributo che la Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo affiancherà a quello riservato ad Ail. La vincitrice del contest è Monica che ha scelto Croce Verde di Civitella Roveto (apri qui il sito per saperne di più).Desideriamo ringraziare Patrizia, Fabrizio, Giuseppe, Liviana, Monica, Elvira, Giovanna, Sara C., Eleonora, Sara L., Antonella, Antonio, Nello, Marina, Fortunata, Lorenzo che si sono mess* in gioco quali autrici e autori delle bellissime foto che avete votato (visibili sulla pagina Fb Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo qui). Grazie di averci fatto riflettere su molti aspetti con garbo e delicatezza senza paura di descrivere la malattia, la forza, l’amore per la natura, la volontà di lottare contro tutte le discriminazioni. E grazie a tutt* quant* hanno votato condividendo lo spirito di solidarietà che la Uilca porta avanti da sempre. Grazie di vero cuore!
La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo
E' necessario un clima più sereno
Nei giorni 2 e 3 marzo è proseguito il confronto negoziale per l’integrazione del Gruppo UBI in ISP.
In apertura dei lavori le Segreterie Nazionali e le Delegazioni Trattanti hanno posto delle importanti premesse finalizzate a un confronto costruttivo che potrà avvenire solo in presenza di un clima più sereno rispetto all’attuale.
L’Otto tutto l’anno…e tu di che 8 marzo sei?
Nel giorno della Festa della Donna, in nome dei principi solidaristici a cui si ispira il suo impegno sindacale, la Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo ormai da tempo sostiene Ail - Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi (qui il sito).
Il nostro contributo certo è poca cosa rispetto all'enorme battaglia di questa Associazione, ma per noi rappresenta il simbolo con cui continuiamo l'azione fondamentale e di grande sensibilità che ha sempre condotto nella Uilca e a favore della condizione femminile la nostra eccellente sindacalista Flavia Castiglioni.
Quest’anno ci piacerebbe affiancare a questo nostro impegno una donazione a un’altra associazione che non saremo noi a scegliere ma…la sceglierai tu!
Come? Inviaci – entro e non oltre venerdì 5 marzo - una foto con quello che per te significa questa ricorrenza (*) e la pubblicheremo sulla pagina FB Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo (apri qui).
L’autrice/tore della foto che riceverà più like potrà indicarci l’associazione che ritiene meritevole di un contributo in nome della tutela della condizione delle donne.
(*) Ti chiediamo di non inviare foto con volti
La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo